Cartagena e Playa blanca

Ciao a tutti! Stavolta vi metto le foto di Cartagena e di Playa blanca.
Cartagena è fra le più belle città visitate finora in questo viaggio. Soprattutto la parte vecchia, all’interno di mura costruite in seguito a innumerevoli attacchi pirata, fra cui quello di Drake nel 1586, che non solo la saccheggiò e mise a ferro e fuoco, ma ottenne anche un oneroso riscatto per restituirla agli spagnoli.
Intorno Cartagena c’è un arcipelago di isolette che arrivano alla Playa Blanca, una spiaggia (bianca, ovviamente) con il tipico mare caraibico, caldo e turchese dove sono rimasto per tre giorni di pigro ozio.
E’ il classico posto tranquillo, con piccole baracche sulla spiaggia dove, oltre a mangiare, si può dormire in amache, canadesi e sfiziose capanne rialzate che però erano già tutte occupate. Io ho dormito in canadese.
La sera alcuni di questi baracchini mettono musica e si beve su tavoli a lume di candela. La prima notte però ho preferito restarmene a bere birra per conto mio, seduto sulla riva al suono del mare, che mi ha accompagnato anche dopo, nei sogni, perché la canadese stava a una decina di metri.
La notte dopo ho bevuto aguardiente con una simpatica coppia di Bogotà, grandi fan di Nicola di Bari. L’aguardiente è quello che beveva anche Burroughs in queste zone, tipo a Panama con quel suo amico ancora più scoppiato di lui “bevendo aguardiente con tè e cannella per correggere quel sapore di kerosene”. E’ tipo anice.
Il signore di Bogotà mi ha detto che quando era vivo Pablo Escobar, il re della droga colombiana per molti anni, era meglio perché era molto generoso e costruiva ospedali, strade, scuole e donava soldi alla gente, invece dopo di lui ben poco perché lo stato è molto taccagno. Ha aggiunto che comunque anche noi italiani possiamo essere orgogliosi perché la nostra mafia è rispettata in tutto il mondo. E vabè.
Da quanto ho notato i colombiani non sono grandi bevitori, tutto il contrario dei vicini venezuelani che invece bevono l’impossibile, perché è già la seconda volta che bevendo aguardiente con loro la fanno drammatica su quanto è forte, su come si sentiranno il giorno dopo ecc… mentre in realtà è un alcolico normale, per nulla esagerato.

 

Come in una fiaba, si entra nella città vecchia di Cartagena.

 

Cartagena.

 

Partita di calcetto con la Cartagena moderna sullo sfondo.

 

Astratta.

 

Ballerina di strada.

 

Carrozze.

 

Giocatori di scacchi nel barrio Getsemani, fuori dalle mura. E’ il quartiere dove vivevano gli schiavi.

 

Ragazzo fa acrobazie in bici.

 

Colori.

 

Manifestazione di donne.

 

Camion.

 

Signora con frutta in piazza Santo Domingo. Questa signora è di Palenque, una cittadina vicina fondata, come molte altre in America, da schiavi fuggitivi e che fu la prima del continente ad essere dichiarata ufficialmente libera, nel 1713.

 

Scultura di Botero.

 

La bandiera colombiana sulla Cartagena moderna. Foto scattata dal forte San Felipe de Barajas.

 

Il mare caraibico della Playa Blanca.

 

Maderlen mi prepara il pranzo.

 

Ooops, mi sa che mi sta passando di colpo la dekarite! :-)

 

Un piccolo iguana.

 

Bambina capelluta

 

Ragazzi, vi annuncio che ho messo su famiglia. Basta con questo vagabondare.

 

Grazie per i tanti commenti!

Maria, ovviamente sono contento se condividi le mie foto su facebook! Questo vale per tutti.
E’ vero, la dekarite in fondo è solo una terapia per recuperare forze. Io infatti dopo quasi 3 anni sono in una forma fisica e mentale smagliante! :-)

Giovanni sì, almeno per me non c’è dubbio che l’appetito vien mangiando!

Piergiorgio 2, eh, come si fa a distaccarsene definitivamente! Pensa che se vinciamo quest’anno andiamo a 19 scudetti, a un passo dalla seconda stella! Io iniziai a tifare proprio poco prima della prima stella, avevo 7 anni! Tutta una vita.

E un bacione grandissimo ad Antonella e Wanda.

Riguardo al premio “miglior commento” è davvero difficile assegnarlo perché lo meriterebbero tutti. Squalifico Maria perché non l’ha messo nell’ultimo post (ehhh Dekaro Diario ha regole ferree, dove andremmo a finire altrimenti??). Squalifico pure Giovanni perché continua ad aggiungere una l al mio nome, che non sarebbe nulla di grave se non fosse che così divento omonimo di quel mediocre scrittore del cacchio. Piergiorgio ne ha già vinto uno, restano Antonella e Wanda. Beh, siccome Antonella l’ha messo prima, vince. Wanda vincerà al suo prossimo commento.

Infine, Piergiorgio 2 mi chiede la tecnica di abbordaggio del ragazzo israeliano. Bene, così ne approfitto anche per mettere la tanto richiesta storiella romantica, e sennò effettivamente che palle sempre e solo racconti storici e monumenti e che cavolo! Purtroppo non sono io il protagonista, non che ci fossero dubbi al riguardo.
Avvenne la prima sera del trekking per la città perduta. Come vi ho raccontato avevo fatto l’equivalente di due giorni di cammino per raggiungere il gruppo che era partito il giorno prima. All’accampamento però il gruppo non c’era perché si era spostato più avanti del previsto e c’era invece un gruppo sulla via di ritorno. Stavano a tavola, nel semibuio, avevano già mangiato e alcuni se ne stavano andando a dormire mentre altri se ne restavano a parlare. Stremato dal lungo cammino e senza quasi più forze, mi sono seduto per cenare affianco a un ragazzo israeliano, gentilissimo, subito mi ha offerto aguardiente, e di fronte c’era la sua vittima prescelta, una biondina texana, col tipico volto da brava ragazza un po’ ingenua.
La fase uno dell’abbordaggio era già in corso e tutti i presenti erano commossi dal grande amore dell’israeliano per la sua amata che l’attendeva in patria. Era la donna della sua vita, non ne esistevano altre ecc… ecc.. Un amore puro d’altri tempi, alla ragazza texana brillavano gli occhi e quando si è allontanato per comprare altro aguardiente mi ha detto: “Hai visto che grande amore, ma non è stupendo?” “Sì”.
Quando è tornato ha ripreso la stessa melenza sull’amore, fino ad arrivare a speculazioni filosofiche su come è in realtà solo attraverso l’amore che l’esistenza prende un senso e su come lui è fortunato a vedere il mondo attraverso gli occhi della sua amata ecc… A questo punto la ragazza è cotta a puntino e si passa alla fase due: ora però è tempo di confessare una cosa, deve dirlo perché la notte prima non ha potuto dormirci, è rimasto sveglio tutta la notte, girandosi nel letto… in realtà, sempre premesso che maaaaai tradirebbe la sua donna… ma in realtà crede di essersi innamorato anche di lei. “Di meeeee?” (beh, poi per uno che ha voglia di sparare le balle più megagalattiche ci vuole dall’altra parte una che le vuole credere, è così che funziona). “Sì, dovevo dirtelo, ma ora basta così, parliamo d’altro” “Ma come di me?? E perché poi??” Giustamente cosa avrà fatto mai per meritare di scalzare l’unico grande amore della sua vita. “Non lo so, questo non lo so… ma dovevo confessartelo…”. E così va avanti la fase due, lei per quanto un po’ ingenua rimaneva comunque incuriosita sul motivo di aver scatenato questa passione, lui era vago al riguardo, ma si sa, l’amore è così, è irrazionale, è inutile starci a cercare i motivi.
E così via… nel frattempo avevo finito di cenare e ho preferito andarmene finalmente a dormire sia perché stavo davvero stanchissimo sia perché ormai ero lì a reggere le candele, quasi letteralmente, stavamo a lume di candela, non c’era elettricità.
Sarebbe seguita la fase tre dove avrebbe dichiarato che sì, mai e poi mai avrebbe tradito la sua amata… ma una volta, una sola volta nel corso della lunga esistenza si può pure fare, suvvia! E che diamine! Siamo uomini o caporali? E infine la fase quattro dove si passa finalmente all’azione.
L’ho rincontrato sulla spiagga a Cabo de la Vela, con un’altra biondina. All’orizzonte, intanto, si intravedevano già le corna del suo amore da Israele!
E con questa infallibile tecnica d’abbordaggio vi lascio. Fatene buon uso. ;-)

0 thoughts on “Cartagena e Playa blanca

  1. Dekà, attento alla fase 5 dell’israeliano!! “Le donne non mi capiscono come te, mio bel maschio italiano!”

  2. Non ti ho mica abbandonato, ho solo saltato un commento per mancanza di tempo.I luoghi sono belli ma le persone lo sono anche di più;poter vedere queste foto di uomini,donne,ragazze e bambine mi ha dato una grande emozione! Astuta la tecnica dell’israeliano ma anche un pò meschina.

  3. Alla faccia del xxxxx Giovà, nella foto in spiaggia mostri un fisico di tutto rispetto!!!

    Eccolo il vero piacione italiano che c’è in te, continua così… :)